Certificazioni e Brevetti

Fucina Italia ha un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata dal RINA e in conformità alle norme Nato AQAP.

Fucina Italia ha un Sistema di Gestione della Sicurezza certificato secondo la norma OHSAS 18001:2007 rilasciato dal Bureau Veritas Italia.

Fucina Italia ha un sistema certificato dal RINA in conformità alla norma UNI EN 1090-1 inerente alle costruzioni in acciaio.

Fucina Italia ha un sistema certificato dal RINA in conformità alla norma UNI EN 3834-2 inerente alla qualità delle saldature.

Fucina Italia ha l’attestato di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA) nelle classi OS4, OS18 e OS31, rispettivamente lavorazioni meccaniche, carpenteria e mezzi di sollevamento.

Inoltre ha la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la nuova UNI EN ISO 14001:2015 rilasciato dalla Bureau Veritas Italia

Fucina Italia progetta e realizza numerose macchine speciali per l'industria siderurgica su specifiche richieste del cliente ed brevetta attrezzature e sistemi industriali nel settore nucleare, nel campo agrario e della bonifica dei terreni dall’inerte oltre che in campo meccanico.

Per attuare nel miglior modo il Sistema Qualità e garantire la conformità del prodotto è operante l’Ufficio Garanzia della Qualità (GdQ), il cui responsabile è un 3° livello aziendale per i controlli non distruttivi nei metodi VT, UT, MT, PT coadiuvato da due addetti al collaudo.

L’ufficio è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’accertamento della qualità del prodotto, i collaudi in ingresso e quelli durante le varie fasi di lavorazione nonché l’addestramento del personale.

La qualità del prodotto finito è garantita dal fatto che Fucina Italia ha elaborato e certificato oltre 50 procedimenti di saldatura per acciai al carbonio, acciai inossidabili e super leghe di Nichel nei metodi MMA, TIG, MIG, MAG, SAW e EWS e dalla presenza di saldatori certificati.

L’Azienda dispone inoltre di attrezzature e personale qualificato per l’esecuzione di controlli non distruttivi nei metodi VT, PT, MT e UT, mentre per le radiografie si avvale di Società specializzate nel settore.