Chi Siamo

Settore Nucleare

Grazie al know how di SIDERpiombino® e la collaborazione con i principali organi di sorveglianza nazionali come ENEA ed ISPRA, Fucina Italia ha realizzato impianti innovativi ed all’avanguardia per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. 

L’assidua presenza di Fucina nelle centrali nucleari in dismissione e nei principali siti di smaltimento scorie radioattive e nei siti industriali convenzionale, ha permesso di accumulare l’esperienza necessaria per affrontare anche le criticità di ambienti a minore emissività, ma a superiore rischio biologico come i reparti di medicina nucleare delle strutture ospedaliere. Inoltre si è sviluppata una esperienza professionale di eccellenza anche nel commissioning di centrali nucleari.

Il core business del nostro settore nucleare è rappresentato dalla fornitura di fusti ed overpack, standard e speciali, per lo stoccaggio e la movimentazione di materiale radioattivo di qualsiasi livello di attività. I manufatti sono realizzati secondo le più restrittive normative Italiane ed Europee ottenendo le  certificazioni che garantiscono sia la trasportabilità che la tenuta nel tempo, all’interno dei depositi nazionali. La nostra ingegneria ha realizzato forniture chiavi in mano di carriponte, rulliere, stazioni di prova, grouting, mock-up e certificazioni finalizzate ai principali siti di dismissione nucleare e commisisioning.

L’esperienza maturata nel settore del decommissioning nucleare, unica in Europa avendo l’Italia iniziato prima nel mondo un piano programmato di smantellamento, consente alla Società di candidarsi concretamente come punto di riferimento per l’appena aperto mercato del decommissioning in Europa che la IAEA ha valutato avere un impatto economico complessivo di oltre 80 miliardi di euro nei prossimi 20 anni.

Il mercato di riferimento della Società nucleare e convenzionale, sia nazionale che internazionale, si caratterizza per la presenza di Società con capitale integralmente pubblico o Enti pubblici che svolgono la funzione di Stazioni Appaltanti. In Italia operano, in tale veste, la società Sogin (100% del capitale sociale detenuto dal Ministero del Tesoro) e la società Nucleco (60% del capitale sociale detenuto da Sogin e 40% da ENEA, Ente Pubblico).

Settore Movimentazione Industriale

La Società ha trovato sviluppo altresì nel settore della movimentazione industriale progettando e realizzando sistemi di movimentazione di ogni dimensione e portata e nella realizzazione di opere di carpenteria media e pesante. La collaborazione con clienti quali ENEL ENERGIA e con le acciaierie di Terni e Piombino ha portato negli anni alla costruzione di impianti in carpenteria strutturale di grandi dimensioni.

L’ampio spazio e la presenza di mezzi di movimentazione e di lavorazione di grandi profili, permettono la costruzione di travature di ogni tipo e dimensione sia reticolari che cassonate ed anche la possibilità di pre-assemblaggio in officina garantendo la completa funzionalità degli impianti in consegna.

 La conoscenza degli ambienti industriali più severi consente di garantire le migliori scelte costruttive e metallurgiche per garantire la massima durata ed affidabilità strutturale.

L’esperienza maturata ha permesso l’apertura di grandi cantieri anche all’estero (i.e. Eritrea) con la progettazione e costruzione di un’area portuale con un capannone di oltre 10.000 metri quadri oltre a due capannoni servizi, ad un parco serbatoi e tute le strutture collegate. La società ha anche costruito una centrale elettrica da 22 MW ad oli vegetali (interamente progettata e costruita) con tre motori endotermici ed una turbina a vapore attualmente in funzione in Località Montegemoli (Piombino)

Fucina Italia, inoltre, svolge attività di manutenzione e supporto sia in Italia che all’estero.

Settore Navy

Il terzo settore di attività core business è riferibile alla progettazione e realizzazione di portelloni e strutture varie per navi militari con competenze maturate nei seguenti gruppi merci di interesse, come: attività di scafo, attività di carpenteria e meccanica, carpenteria metallica scafo e strutturale, dispositivi movimentazione-stivaggio carico, portelloni, rampe, ponti mobili, componenti sistemi supporto-assistenza aerom., ascensori, scale mobili, elevatori montacarichi. Anche componentistica come: tubi e compon. acciaio al carbonio, tubi e compon. acciaio inox, compon. meccanici a disegno, compon. per linee d’assi, dispos. mov-stiv armi e munizioni, verricelli e argani